Come leggere la fattura della linea fissa

Come leggere la fattura della linea fissa

La fattura della linea fissa è semplice e facile da leggere perché disegnata prendendo spunto dai suggerimenti dei clienti. La veste grafica, moderna e raffinata, utilizza un linguaggio sempre più chiaro per l’esposizione delle voci di spesa, facilitando la lettura di tutte le informazioni di cui hai bisogno e garantendo maggiore trasparenza nei contenuti e negli importi.

 

Nella prima pagina della fattura di linea fissa trovi:  

  • dati principali dell’intestatario della linea di casa e della fattura;
  • il riepilogo degli abbonamenti attivi;
  • il mese di emissione ed il periodo di fatturazione;
  • un box informativo con le proposte commerciali personalizzate relative a offerte, prodotti, servizi;
  • l’informazione sulla modalità di pagamento (bollettino, addebito su conto corrente o su carta di credito);
  • lo stato dei pagamenti;
  • una guida veloce che riporta, attraverso semplici icone, i riferimenti per entrare in contatto con TIM: App MyTIM , sito tim.it (registrandoti alla sezione MyTIM), Social Network (Facebook, Youtube, Instagram), Servizio clienti linea fissa 187, Negozi TIM.

 

Nella pagina del “Dettaglio dei costi” le voci sono riordinate secondo una logica più vicina alle tue esigenze:  

  • prima trovi gli eventuali “Importi Una Tantum” cioè quelli straordinari da pagare una sola volta;
  • poi gli “Abbonamenti” (canoni delle offerte/prodotti/servizi attivi);
  • segue la descrizione “Telefonate e contenuti” (consumi di traffico, sms, contenuti digitali, ecc);
  • ed infine la voce “Altri importi” (spese di produzione e spedizione fatture, le rate dei prodotti, le indennità di ritardato pagamento, interessi legali e moratori, consegna elenchi telefonici).

 

Accedendo all'Area Clienti MyTIM e all’App MyTIM hai la possibilità di visualizzare e scaricare le fatture emesse negli ultimi 12 mesi.

Per scaricare le fatture da Area Clienti MyTIM è sufficiente accedere alla sezione “Fatture” dal menu di sinistra e quindi cliccare su “Scarica Pdf” accanto alla fattura di interesse.

Per scaricare le fatture da App MyTIM è sufficiente accedere alla sezione “Fatture” dal menu in basso e cliccare sulla card dedicata alla fattura di interessa. Per salvare la fattura sul tuo smartphone segui le indicazioni riportate sulla guida qui allegata.

Manuale & Quick Guide

Domande frequenti

Posso richiedere la domiciliazione su carta di credito?

Sì. Lo puoi fare su App MyTIM, in Area Clienti web MyTIM o recandoti presso un negozio TIM.

Posso richiedere la domiciliazione bancaria su un conto corrente estero?

In ottemperanza al Regolamento UE n. 260/2012 puoi richiedere il pagamento della fattura anche tramite la domiciliazione presso banche UE appartenenti all'area SEPA (ovvero gli Stati membri dell’Unione Europea con aggiunta di Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Principato di Monaco, Stato di San Marino, Principato di Andorra e Stato del Vaticano).  

Puoi richiedere la domiciliazione bancaria su un conto corrente estero direttamente online su Area Clienti MyTIM, sezione Linea-Gestisci o su app MyTIM oppure puoi scaricare il modulo di richiesta in formato pdf dalla sezione MODULI ed inviarlo secondo le modalità indicate.
In alternativa, per l’attivazione della domiciliazione bancaria su conto estero puoi contattare il Servizio Clienti 187 o rivolgerti ad un negozio TIM.

Posso utilizzare il Paga fatture in MyTIM per pagare la fattura di un amico o un parente?

Da Area Clienti MyTIM puoi pagare una fattura non intestata a te.

 

Posso pagare parzialmente una fattura scoperta?

Il pagamento parziale di una fattura è possibile con bonifico bancario o presso i Punti Vendita LIS PAGA di Lottomatica

Sono in ritardo con il pagamento, devo sempre comunicare gli estremi al servizio automatico?

Il servizio automatico di comunicazione degli estremi è gratuito e può essere sempre utilizzato, ma attualmente i tempi di trasmissione dei pagamenti sono molto ridotti.

Puoi segnalare il pagamento effettuato su app MyTIM.

Ti ricordiamo, invece, che utilizzando il servizio P@gonline non è necessario procedere con la segnalazione in quanto avviene già in automatico al momento del pagamento.

La mia linea è stata sospesa per morosità. Una volta effettuato il pagamento, quando mi verrà riattivata la linea? E la connessione internet?

La linea telefonica viene riattivata il prima possibile, entro comunque i 2 giorni lavorativi come da Condizioni di Contratto della linea (art.19). Qualora avessi anche il servizio di navigazione internet, può accadere che il ripristino di quest’ultimo avvenga successivamente al ripristino della linea; in ogni caso il tutto sarà riattivato sempre entro i 2 giorni lavorativi successivi alla comunicazione dell’avvenuto pagamento.

Il costo di riattivazione è pari a 13,42 € (IVA inclusa).

Se pago la fattura in ritardo mi verranno addebitate delle penali?

L’Art. 18 delle Condizioni Generali di Abbonamento prevede che venga applicata l'indennità di ritardato pagamento. L'indennità di ritardato pagamento si calcola sugli importi relativi a servizi o prodotti regolamentati presenti in fattura applicando una percentuale crescente all'aumentare dei giorni di ritardo nel pagamento:

  • pagamenti effettuati dal 1°al 15° giorno solare successivo alla data di scadenza: 2% dell'importo indicato in fattura
  • pagamenti effettuati dal 16°al 30° giorno solare successivo alla data di scadenza: 4% dell'importo indicato in fattura
  • pagamenti effettuati dopo il 30° giorno solare successivo alla data di scadenza: 6% dell'importo indicato in fattura.

Quali sono le altre modalità di pagamento?

Ufficio Postale
Indicando linea telefonica, importo da pagare (saldo totale o parziale), anno e mese della fattura.

Sportelli BANCOMAT
Servizio utilizzabile 24 ore su 24 presso gli sportelli Bancomat delle Banche convenzionate. L’operazione è semplice e veloce. Dopo aver inserito la carta PagoBANCOMAT, seleziona dal menu la funzione "pagamento utenze Telecom" e digita il codice segreto (PIN), il numero del telefono e l'importo da pagare. Al termine dell’operazione ti sarà rilasciato uno scontrino valido come attestazione dell'avvenuto pagamento.

Punti vendita LIS PAGA di Lottomatica
In uno degli oltre 50.000 punti LIS PAGA di Lottomatica: ricevitorie, tabaccherie, edicole e bar. Il pagamento può essere effettuato con carte di credito e prepagate VISA e MasterCard, carte PagoBancomat o contanti. Cerca il punto LIS PAGA più vicino a te su www.lottomaticaservizi.it

SISAL
Presso tutte le ricevitorie autorizzate SISAL che espongono la vetrofania "Qui puoi pagare le bollette TIM!". È sufficiente comunicare all'addetto del punto vendita il numero di telefono e l'importo da pagare o utilizzare il codice a barre presente nel bollettino allegato alla fattura e quindi procedere al pagamento che può essere effettuato solo in contanti. Il servizio è attivo dalle 6 alle 23, tutti i giorni compresi i festivi. Per la ricerca della ricevitoria a te più vicina e per il costo del servizio consulta il sito www.sisalpay.it

Carta Aura Findomestic
Se sei titolare di Carta Aura puoi provvedere al pagamento telefonico della fattura in piccole rate mensili. Per utilizzare il servizio è sufficiente chiamare il numero 848 81-51-51 (al costo di una chiamata urbana). Il servizio non ha altri costi aggiuntivi.

CBill
Con CBill puoi pagare in maniera semplice e veloce le tue bollette tramite l'accesso online al servizio di Internet Banking di circa 500 banche che aderiscono al consorzio CBI (lista su www.cbill.it).

Il servizio è attivo 24 ore su 24 e la comunicazione del pagamento arriva a TIM in tempo reale.

Trova il servizio CBill nel portale della tua banca, seleziona il servizio “TIM linea fissa”, inserisci i dati della tua linea o del codice bolletta (evidenziato in allegato), l’importo e conferma il pagamento.

CityPoste Payment
Per tutte le informazioni consulta www.citypostepayment.it

COOP
Presso le casse dei punti vendita Coop abilitati, utilizzando il codice a barre presente nel bollettino allegato alla fattura. Il servizio è attivo negli stessi giorni e orari di apertura dei punti vendita abilitati, presso i quali puoi verificare il costo del servizio.

Sportello Bancario
c/o tutti gli istituti bancari.

(Non è necessario utilizzare il bollettino premarcato allegato alla fattura, ad eccezione di COOP e Sportello Bancario)

Canali di contatto e azioni

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